La leggenda della rosa Cherokee .


Questo bellissimo fiore è legato  al  Sentiero delle lacrime.

Lungo questo sentiero, i soldati americani deportarono gli indiani per trasferirli dalle loro terre nel sud est degli Stati Uniti.
Il sentiero è stato soprannominato Sentiero delle lacrime perchè tante furono le lacrime che le madri indiane versarono per i loro figli, molti dei quali morirono durante il tragitto, a causa dell’assideramento, della fame e delle malattie.
Così, gli anziani pregarono affinchè il cielo inviasse loro un segno di conforto in grado di dare coraggio, forza e speranza a quella madri, distrutte dal dolore.
Il giorno dopo, proprio lungo quel sentiero, comparvero le rose cherokee, nei punti in cui erano cadute le lacrime delle madri indiane.
Quelle rose Cherokee (il cui nome deriva proprio dalla tribù Cherokee degli Indiani d’America) hanno petali bianchi in ricordo delle lacrime di quelle donne, le foglie sono 7 come i clan della tribù dei Cherokee e il centro del fiore è di color oro come lo stesso oro che gli Americani sottrassero a quella tribù.
https://i0.wp.com/vanilledjazz.v.a.pic.centerblog.net/cuvmad5o.jpg

2 pensieri riguardo “La leggenda della rosa Cherokee .”

  1. mi piace che tu ricordi la via delle lacrime.
    Il Tennessee che era la patria dei Cherokee (una tribù per lo più mite che aveva anche accettato i visi pallidi con i quali si stava mischiando) fu conquistata e i bianchi cacciarono tutti i proprietari delle terre e delle case insediandosi al loro posto. Un po’ come se qualcuno adesso arrivasse a casa tua e ti costringesse a vivere per strada a 2000 km di distanza. Operazione avallata dal Presidente USA in persona. David Crockett deputato del Tennessee fu l’unico a battersi a Washington contro tanto scempio….

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...