A Chi, Senza un duco di un’ idea di come ci si comporta pubblicamente!


“Eccomi là. Cioè Alex e i miei tre drughi. Cioè Pit, Georgie e Dim. Eravamo seduti nel Korova milkbar arrovellandoci il gulliver per sapere cosa fare della serata. Il Korova milkbar vende ” latte+ “, cioè diciamo latte rinforzato con qualche droguccia mescalina, che è quel che stavamo bevendo. È roba che ti fa robusto e disposto all’esercizio dell’amata ultraviolenza. ”

Arancia Meccanica

Nel 1971fu uno shock, oggi è ancora un salutare pugno nello stomaco.

Dal romanzo di Anthony Burgess ‘ Un’arancia a orologeria ‘, Kubrick ci mostra un futuro prossimo, dove dominano violenza e frustrazione sessuale frutti del disorientamento e dell’impossibilità di realizzare i propri desideri. Al centro, il problema della libertà di scelta raccontato senza falsi moralismi. Per questo le scene di violenza ( di una brutalità cruda ai limiti della sopportabilità ma ironicamente commentate dalla musica ) sono necessarie e non gratuite. La straordinaria forza emotiva del film nasce dalla somma di molti elementi: i materiali della cultura alta volgarizzati da quella di massa ( l’arte moderna del Korova Milk Bar e la casa dell’amica dei gatti; le arie di Rossini e di Beethoven ), il linguaggio gergalizzato, la sistematica distruzione dell’illusione di realtà ……Amo Kubrick ,forse l’unico suo film che mi fece incazzare parecchio per la scena dello stupro…che ancora oggi per me è intollerabile..volto la faccia finchè nn finisce…mi servirebbe un pò di latte + forse….

 

Annunci

2 pensieri su “A Chi, Senza un duco di un’ idea di come ci si comporta pubblicamente!

  1. Sono onesto, l’ho visto sempre a pezzi. Mai avuto pazienza di guardarlo tutto. La tua spiegazione mi ha colpito perchè si collega a delle riflessioni che sto facendo ultimamente… Mi devo documentare, grazie.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...