24 commenti su “Arte Disturbante…….H.R.Giger..Nightmares, delusions, dreams of a unique artist

  1. Conobbi per la prima volta il nome e l’arte di Giger quando vidi il capolavoro di Ridley Scott “Alien”: fu amore a prima vista, a partire da Necronom IV, il meraviglioso dipinto che fu la base di partenza per tutte le visioni che furono usate per i bozzetti del film di Scott.
    L’anno scorso io e mia moglie ci recammo in Svizzera, complice un torneo sportivo di nostro figlio (giocatore di Ultimate Frisbee in nazionale), in pellegrinaggio a Gruyeres, dove il museo Giger è gestito oramai solo dalla moglie Carmen Maria, dopo la scomparsa dell’artista.
    Quel giorno mi è sembrato di toccare con un dito l’enormità di quell’arte così oscura, morbosa, arcaica e in qualche modo sensuale: un’esperienza stranissima, visto che nel museo c’è di tutto, compresi lavori di Salvador Dalì (altro artista che, tra le collaborazioni con Disney e Buñuel, ha legato il suo destino al cinema).
    Mi sono praticamente commosso quando ho letto il tuo post, perché Giger è una di quelle colonne portanti del mio immaginario personale, perché il suo capitello si innerva direttamente verso le volte della pittura, della scultura e del cinema: io e te sappiamo che quando qualcuno non apprezza il film “Alien” non riesce nemmeno a vedere il lavoro che stava dietro quel concept così profondo, perché i disegni Giger per il film non erano solo bozzetti per dei modellini ma uno studio vero e proprio su una forma di vita aliena, esogena, un trattato di biologia e persino di morale, a forti tinte nietzschiane, in cui l’artista svizzero aveva ricostruito tutto, dall’uovo, al feto, all’essere adulto, alla sua sessualità, ai suoi istinti e persino alla sua organizzazione sociale… un lavoro immenso ed anche maniacale, di cui solo una parte s’intravede nel primo e nel terzo film ed in gran parte in “Prometheus”.
    Scusa il pippone, ma hai parlato di un maestro assoluto…

    • hola jente

      Condivido in pieno e… tutt’altro che pippone, Kasabake ; hai reso l’idea molto bene. Purtroppo la massa è “distratta”, e spesso si ferma alla trama del film , la bravura o meno degli attori, gli effetti speciali etc.
      Riflessione- …il vero film è quello che si svolge dietro le quinte di un qualsiasi set : come in quello della “nostra” vita

  2. … però dai diciamolo che quest’arte disturbante è leggermente esoterica, no ?? o se preferite, subliminale… meglio ancora: fallica ( come i cartoni animati di quei malati della Disney )
    In fondo, il sesso non è forse il motore di tutto sto’ casino terrestre?!?😛

      • … no Lupo, non stai male, tranquillo😛
        Domanda: ma il “pistolino” di Alien sarà retrattile come la doppia boccuccia ?!? 🙄

        ??? O, donna Liza, que pasò ? …vine a verte dos veces, pero no estaba nadie en tu casa; todo bien ??
        Saluti a tutti
        o.t.- …quanta pioggia che sta venendo giù, azzo !! Oramai ogni acquazzone sta diventando un mezzo diluvio 😦

  3. fufù
    …O, noi ci siamo ma tu ??
    Ascolta, famo un giochetto; riesci a localizzare da dove ti scrivo ?? 🙄 se si ti porto a cena fuori, insieme a tuo marito, ovvio!! 😛

  4. Comunicazione di servizio

    Si comunica a chi segue questo blog che la momentanea assenza di Donna Liza è dovuta a problemi di connessione…😦 Scusate il disagio e grazie per la Vostra pazienza

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...