9 commenti su “I Doodle Google.

  1. Pensare che quel romanzo l’ho letto alle scuole medie e non mi é mai piaciuto… ho faticato a finirlo… e forse se lo leggessi adesso lo amerei😉

    • :)Ancora oggi cerco la copia che uscì con l’Aurin che si staccava…nn smettero’ mai di volare sul FortunaDrago o di cavalcare con Atreiu🙂

  2. Gmork: Sei uno sciocco e non sai un bel niente di Fantasia. È il mondo della fantasia umana. Ogni suo elemento, ogni sua creatura scaturisce dai sogni e dalle speranze dell’umanità e quindi Fantasia non può avere confini.
    Atreyu: Perché Fantasia muore?
    Gmork: Perché la gente ha rinunciato a sperare. E dimentica i propri sogni. Così il Nulla dilaga.
    Atreyu: Che cos’è questo Nulla?!
    Gmork: È il vuoto che ci circonda. È la disperazione che distrugge il mondo, e io ho fatto in modo di aiutarlo.
    Atreyu: Ma perché?!
    Gmork: Perché è più facile dominare chi non crede in niente. Ed è questo il modo più sicuro di conquistare il potere.
    Atreyu: Chi sei veramente?
    Gmork: Io sono il servo del Potere che si nasconde dietro il Nulla.

    C’è tanta di quella politica e cultura e passione in questo dialogo, quanto non si trova spesso in volumi più blasonati del grande romanzo storico europeo.

    Oggi, parlando con Gianni, dicevo che in un tempo oramai sepolto esisteva uno slogan: “La Fantasìa al potere“…
    Apparso per la primissima volta in Italia sui muri della Facoltà di Lettere e Filosofa dell’Università di Roma e divenuto poi un motto di tutto il movimento studentesco del 1977, la frase “La fantasia distruggerà il potere ed una risata vi seppellirà!” riprendeva un vecchio motto anarchico del XIX secolo, ma il concetto della “Fantasia al potere” divenne anche l’emblema della protesta sessantottina delle università francesi e statunitensi.

    Io amo la Fantasìa ed ho amato Fantàsia e temo da sempre il potere.

    Lunga vita all’opera magna di Hende!!!

Lascia un commento

